Liliana Segre: “il 25 aprile è una festa che parla, oggi come sempre, al nostro presente”

Apr 30, 2025

Ottant’anni fa l’Italia era Libera dal nazifascismo

“Grazie alle donne e agli uomini della Resistenza l’Italia ha finalmente potuto avere la Repubblica e la Costituzione democratica. Per questo il 25 aprile è la Festa di noi tutti. Ricorda il giorno in cui cominciammo a liberarci, con le nostre forze, il nostro sangue, il contributo degli Alleati della coalizione internazionale antifascista”.

Lo scrisse, in un messaggio ai ragazzi di una scuola media, la senatrice a vita Liliana Segre, testimone e simbolo, con le sue ferite e tutto ciò a cui venne sottoposta in gioventù, della oppressione nazifascista.

A ottant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dell’oppressione a cui nazisti e fascisti sottoposero l’Italia e gran parte dell’Europa, serve tornare alla memoria di coloro ai quali quei terribili giorni fu toccato di vivere per tenere viva quella memoria senza la quale diventeremmo un popolo cieco.

E Liliana Segre lo ha fatto ancora nei giorni scorsi ricevendo la tessera onoraria dell’Anei, l’Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti.

L’articolo completo lo trovi sul Gazzettino nuovo di questa settimana.
Vuoi leggere il giornale online? Clicca qui

Correlati

Leggi anche